Il Consorzio SPeRA

Nel mese di giugno 2010 – presso il Castello D’Albertis di Genova - si è tenuto il Convegno SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa.

Tale convegno - che ha avuto la presenza di oltre cinquanta associazioni della Liguria e del Basso Piemonte che hanno aderito portando i loro progetti recenti - ha dato vita all’idea di riunire le stesse associazioni in un Consorzio.

Intento principale di questa scelta, è di avere una maggiore collaborazione e ottimizzazione delle risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti, potendo contare inoltre, su una maggiore forza per agire nei rapporti con le istituzioni.

Il 3 novembre 2011 è stata formalizzata la costituzione dell'Associazione tra organizzazioni liguri di volontariato operanti in Africa, denominata ‘Consorzio SPeRA’ (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa).

Attualmente hanno aderito ufficialmente 18 Onlus, ma diverse altre hanno manifestato l'intenzione a farlo e stanno terminando gli adempimenti necessari.

Il consiglio direttivo – operativo fin dalla prima riunione del 9 novembre 2010- è stato nominato, ed è composto da 7 membri: Edoardo Berti Riboli – che ne è stato eletto anche Presidente - (Medici in Africa), Filippo Pongiglione (PS76), Pietro Pero (Tumaini), Valter Messina (Bambini Vittime), Simonetta Cavallari (Zambia 2000), Loretta Zavaroni (Amici di Padre Hermann) e Sergio Schintu (Mabota).

La principale convinzione che muove i partecipanti al Consorzio SPeRA è che unire le forze potrà portare ad una moltiplicazione delle energie e dei risultati con la speranza di ottenere vantaggi e sinergie.

Le associazioni ad oggi aderenti sono:
ABC Onlus, Amici di Padre Hermann, Ass. Patologi oltre Frontiera (APOF), Bandeko, Bambini Vittime, Centro Cooperazione allo Sviluppo (CCS), Cesar, Komera Rwanda, Le casette per l'Equatoria, Mabota, Madre Agnese Manzoni, Medici in Africa, Programma Sviluppo 76, SMA Solidale Onlus, Seniores Italia Onlus, Tumaini, Un seme per crescere, Zambia 2000.


SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova