Biblioteca Africana

biblioteca-new

Creata nel 1992 nella sede della Società delle Missioni Africane (S.M.A.) è una biblioteca specializzata sull’Africa, nei suoi vari aspetti: storia, letteratura, etnologia, arte, società, religione.

La biblioteca si è arricchita nel corso degli anni con diversi fondi donati da privati e istituzioni, e continua regolarmente l’acquisto di volumi pubblicati, oltre che in italiano, nelle lingue francese e inglese. Vanta un notevole numero di volumi e periodici editi e stampati in Africa, spesso acquisiti tramite i missionari della S.M.A., che operano in 18 paesi del continente.

È considerevole anche la raccolta di volumi e periodici sul tema della teologia della missione e dell’inculturazione. È inoltre una delle poche biblioteche italiana a raccogliere testi scritti in lingue africane, oltre a un apparato di dizionari e manuali grammaticali per una migliore conoscenza delle stesse.

Fin dall’inizio il catalogo è stato informatizzato, usando il software ISIS, e permettendo la consultazione on-line tramite l’OPAC Ibis Web. Nel 2009 la Biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), e i suoi dati sono in via di conversione e trasferimento verso quel catalogo.

Vedi un video di approfondimento di p. Gino Sanavio.


Servizi offerti

  • consultazione di libri e periodici, tramite iscrizione e attribuzione di una tessera
  • orientamento e consulenza bibliografica a servizio di studenti e insegnanti per progettazione di ricerche o iniziative culturali
  • scaffale aperto: accesso libero e diretto a enciclopedie, opere generali, raccolte bibliografiche, annuari, oltre che a un buon numero di volumi e periodici
  • prestito di libri effettuato agli studenti secondo le regole del prestito interbibliotecario, e ai privati per 20 giorni
  • accesso a Internet
  • accesso all’archivio iconografico (diapositive e fotografie in formato cartaceo e digitale) e all’archivio dei video e dei filmati etnografici (in formato DVD)

tutti i servizi sono offerti gratuitamente

Orario di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 - Per esigenze particolari anche in altri orari, previo accordo

Adesione agli OPAC

La Biblioteca africana aderisce ai seguenti cataloghi bibliografici on-line:

  • CBL: (Catalogo delle Biblioteche liguri):, per mezzo del Polo Regione Liguria, con il codice GE0437 (trasferimento del catalogo quasi completato)
  • SBN: Servizio Bibliotecario Nazionale

Per effettuare le ricerche nell'Opac SBN, leggi la guida: Descrittori_SMA.pdf

A disposizione del lettore

A disposizione dei lettori ci sono 9.500 volumi e 300 riviste, delle quali 40 correnti.

Consulta il catalogo delle riviste: Riviste.pdf

Non raccoglie solo materiale per gli specialisti, ma anche una ricca collezione di romanzi africani, in lingua originale o tradotti in italiano, un considerevole numero di cataloghi di mostre e musei d’arte africana, e numerosi volumi e materiale di supporto (film e documentari su DVD) per la scuola sul tema dell’interculturalità.

Annesso alla biblioteca c’è un piccolo museo di oggetti d’arte e di artigianato africano. Preziosa è la raccolta di filmati a carattere etnologico, girati dai missionari, e in parte trasferiti su DVD, e la collezione di foto, antiche e moderne.

Il suo pubblico è vario: studenti universitari che preparano una tesi o una ricerca su temi legati all’Africa, volontari in partenza per l’Africa, insegnanti, alunni delle scuole medie e superiori.

Importante per chi vuole studiare la storia dell’Africa e della sua evangelizzazione sono le collezioni di volumi antichi e annali dei rapporti e resoconti dei primi missionari.

La Biblioteca funziona anche grazie al servizio di alcuni volontari e volontarie.

Biblioteca Africana “P. Borghero”
Via Borghero, 4 - 16148 Genova Quarto
Tel. 010-307011 - biblioteca(chiocciola)missioni-africane.it



SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova