Le riviste della SMA

cop 121
SMA Notizie

La SMA italiana non potrebbe svolgere il suo ministero missionario in Africa se non fosse accompagnata e sostenuta da un folto gruppo di amici e benefattori.

Per tenere i contatti con loro, e per informarli sul lavoro compiuto dai missionari, la SMA pubblica Notizie SMA.

Ogni 2 mesi arriva gratuitamente nelle case di tutti coloro che seguono con simpatia il nostro lavoro, e ci incoraggiano con il loro affetto, la loro preghiera e la loro generosità.

Nel sito pubblichiamo alcune lettere e contributi inviati dai confratelli che lavorano in Africa.

Notizie SMA è anche lo strumento di informazione di SMA Solidale Onlus. In ogni numero sono presentati i progetti di solidarietà presentati da missionari, suore e laici che lavorano in Africa, e si informano i benefattori sul loro finanziamento e sulla loro realizzazione.

Leggi alcuni articoli pubblicati su Notizie SMA




campo pIl campo

Il Campo è una rivista di animazione missionaria, pubblicato ogni tre mesi dall'équipe di animazione missionaria di Feriole.

Il Campo è un foglio di collegamento tra tutti coloro che partecipano o hanno partecipato a una attività della casa.

Pubblica lettere dall'Africa, inviate da padri, suore e laici missionari. Con la partecipazione dei lettori, propone anche testimonianze, riflessioni, approfondimenti sui temi della missione nel contesto italiano e africano.

Se ne vuoi una copia, scrivi a il campo(chiocciola)smaferiole.org

Leggi gli articoli dell'ultimo numero



a88-pAfriche – un continente tante culture

Fin dagli inizi della loro presenza in Italia, i missionari della SMA hanno avuto la preoccupazione di presentare l'Africa, i suoi popoli, le sue culture, in un ottica diversa da quella a cui ci hanno abituati i media.

L'Africa appare nelle pagine dei giornali o nelle notizie di apertura del telegiornale solo quando vi capitano catastrofi, guerre, malattie.

Per questo i missionari della SMA hanno voluto pubblicare una rivista che correggesse il modo di parlare dell'Africa. Attraverso dei brevi studi etnografici, storici, religiosi, hanno inteso presentare in un linguaggio divulgativo il volto multiforme dell'Africa, la varietà, la profondità e la complessità della sua cultura e della sua società.

Nel 1989 questa prima pubblicazione è diventata una testata dal titolo "Afriche: quaderni monografici di introduzione alle realtà africane". Vent'anni dopo la rivista si è rinnovata, nella grafica e nell'offerta di materiale di informazione e approfondimento, sempre fedele però al suo stile: contribuire allo studio serio e ragionato dell'Africa, quella della tradizione e dell'oralità, come pure quella che matura ed evolve rapidamente negli ambienti urbani moderni.

Alla fine del 2010, con nostro grande rincrescimento, Afriche ha cessato la pubblicazione come rivista. Ma essa continua sotto forma di dossier nell'altra rivista della SMA, Notizie SMA. Ogni due mesi verranno proposti approfondimenti sui temi che Afriche ha trattato lungo i suoi 21 anni di vita.

Se vuoi conoscere meglio i temi che ha trattato la rivista Afriche, visita la sua pagina

SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova