Il nostro statuto

SMA SOLIDALE ONLUS

Alcuni anni fa, p. Luigi Aimetta e un gruppo di volontari hanno costituito SMA Solidale. Era un servizio reso ai padri SMA, alle suore “Nostra Signora degli Apostoli”, a laici, che operano in missione e hanno necessità di finanziare un piccolo progetto.

Le iniziative sono state portate a conoscenza dei benefattori tramite SMA Notizie, la rivista di collegamento con gli amici e sostenitori della SMA; tramite le Giornate Missionarie; tramite gli eventi organizzati nelle nostre case o in altri luoghi.

SMA Solidale è cresciuta di anno in anno, e molti amici e sostenitori hanno partecipato alla realizzazione di progetti di sviluppo, salute e formazione, e a iniziative di sostegno eccelsiale.

logo sso pA un certo punto del suo cammino, si è deciso che SMA Solidale adottasse la fisionomia di una Onlus, cioè di associazione non lucrativa a finalità e utilità sociale, inquadrata e appoggiata dallo Stato italiano tramite un’apposita normativa.

È così che l'8 dicembre 2008 è nata ufficialmente SMA Solidale Onlus. Ha la forma di Associazione di solidarietà sociale, ed è stata iscritta all'Anagrafe Unica
delle Onlus al n° IPSO-090127001. È uno strumento in più, conforme alla normativa italiana, con cui la SMA continua il suo servizio di promozione umana in Africa.

Guarda le schede dei progetti presentati recentemente a SMA Solidale, e che necessitano di finanziamento.

La natura e le finalità, previste dallo Statuto

L’Associazione, senza fini di lucro, e con la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti (salvo il rimborso delle spese sostenute), persegue esclusive finalità di solidarietà sociale (art. 3.1).

Sono beneficiari dell'Associazione coloro cui vengono erogati i servizi che l'Associazione si propone di svolgere, e in particolare i destinatari delle opere benefiche dei Missionari membri della Società delle Missioni Africane (SMA) e dei loro collaboratori, per le attività che svolgono in Italia e all’estero nell’ambito della beneficenza, degli aiuti umanitari, della tutela dei diritti civili, della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico (art. 3.2).

Per il perseguimento, in via esclusiva, degli scopi di finalità solidaristica la sua attività si concretizza in quanto di seguito indicato (art. 3.3):

  • svolgere attività di beneficenza rivolte a categorie particolarmente vulnerabili, sia nazionali che estere, al fine di assicurarne la protezione sociale;
  • fornire aiuti umanitari a componenti di collettività estere, e cioè alle popolazioni africane presso cui operano i missionari della SMA;
  • tutelare i diritti civili di persone e gruppi svantaggiati, con particolare riferimento agli immigrati, ai richiedenti asilo e ai rifugiati;
  • tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e storico, secondo quanto stabilito dalle specifiche leggi, e in particolare, per la SMA, la Biblioteca Africana “P.Borghero” e il piccolo Museo Africano, entrambe ospitate nella casa di Genova.

L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività (in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 460/97), e in particolare:

  • reperire in occasione di raccolte pubbliche i fondi necessari a finanziare le attività istituzionali;
  • informare gli aderenti, i beneficiari e i benefattori circa le attività istituzionali dell’Associazione;
  • preparare personale specializzato da utilizzare esclusivamente all’interno dell’organizzazione per il perseguimento delle proprie finalità solidaristiche (art. 3.4).

L’Associazione non svolgerà attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti da D. Lgs. 4 dicembre 1977 n. 460 (art. 3.5).

Per inviare offerte di sostegno alle attività di SMA Solidale Onlus

  • Con Bonifico Bancario, sul conto n° 1838280, intestato a SMA Solidale Onlus, presso la Banca CARIGE, agenzia 17, via Timavo 92R, 16148 Genova. Coordinate bancarie: IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280

Importante: nella causale si deve specificare sempre il progetto o l’attività specifica dell’Onlus che si vuole sostenere.

Per ogni erogazione (versamento) liberale pervenuta all’ONLUS sarà inviata al benefattore una ricevuta di ringraziamento, che potrà essere utilizzata per la detrazione fiscale.

  • Per inviare offerte per mezzo delle Poste: effettuare il versamento sul CCP (conto corrente postale) n° 944 445 93 usando l'apposito bollettino, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto, 179 - 16148 Genova

Il talloncino di pagamento che le Poste consegnano ha validità di ricevuta ai fini della detrazione fiscale. In ogni caso, verrà inviata al benefattore una lettera di ringraziamento che ha valore di ricevuta.

Offri il tuo 5 per mille a favore di SMA Solidale Onlus

Contatti:

SMA Solidale Onlus - Via Romana di Quarto, 179 – 16148 Genova – tel. 010 30 70 11
smasolidaleonlus(chiocciola)missioni-africane.it

SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova