Nuove partenze per la missione

Di fronte a un folto gruppo di amici, parenti e collaboratori della casa, la comunità SMA di Genova ha voluto festeggiare sabato 14 novembre 2009 le partenze di tre padri per nuove missioni.

Si tratta di P. Vito Girotto, originario della diocesi di Padova, che per 4 anni ha prestato il suo servizio come procuratore della Provincia Italiana e che molti conoscono soprattutto per la solerte corrispondenza che teneva con i benefattori.

P. Vito parte per il Niger il 17 novembre e avrà a disposizione qualche mese per imparare la lingua gurmancé; risiederà nella missioni di Bomoanga assieme ai due confratelli già presenti nella regione, Pierluigi Maccalli e Carlos Domingo Bazzara, in attesa di avere la responsabilità di una missione vicina: zona di prima evangelizzazione.

Il secondo a partire sarà P. Luigi Aimetta, economo provinciale e della casa di Genova per 9 anni, originario della diocesi di Fossano (CN) (1).

A 66 anni ha accettato di rendere un servizio nell’isola di Guadalupa, dipartimento francese d’oltre mare, nelle isole dei Caraibi: affiancherà per un periodo il lavoro in una importante parrocchia, Capesterre, affidata a P. Sandro Lafranconi. La sua partenza è prevista per la metà di dicembre.

Ultimo a partire sarà P. Giampiero Conti, originario della diocesi di Milano, 45 anni, che ha vissuto nella comunità di Genova come animatore missionario per 3 anni.

Andrà ad affiancare un confratello francese di 69 anni nel nord della Costa d’Avorio, ai confini con la Guinea Conakry e con il Mali, zona di prima evangelizzazione e molto islamizzata. Partirà il 29 dicembre ’09.

Dopo la Messa ben preparata e animata dai tre partenti e ben partecipata da tutti gli amici con grande commozione, ci siamo riuniti nella sala da pranzo dove abbiamo condiviso un semplice pasto fraterno con gli amici che hanno voluto salutare i partenti.
La SMA è grata per queste nuove partenze che dimostrano ancora il dinamismo della pur piccola comunità italiana.

I tre padri chiedono a tutti gli amici di non dimenticarli nella preghiera e nell’amicizia.

14-11-2009

P. Lionello Melchiori.

(1) Circa p. Luigi Aimetta, aggiungiamo questo aggiornamento del mese di novembre 2010: "In attesa di avere la possibilità di partire per la Guadalupa, P. Luigi si è messo a servizio della sua diocesi di Cuneo-Fossano per un aiuto pastorale per la Parrocchia di Valgrana. E' l'unica a cui tutta la vallata fa riferimento. Si trova a 4 Km da Caraglio")

Le immagini della messa di saluto. Cliccando sopra una foto, si ingrandisce.





SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova