P. Silvano Galli: "L'acqua: per irrigare e per battezzare…"

Tchalo

galli 10-07-15Il Novara Center ha dato una mano ad una cooperativa agricola di Tchalo, un borgo ad una decina di km da Sokodé. Un gruppo di donne si è messo insieme per coltivare ortaggi e allevare polli. Siamo stati a visitarle con padre Patient, l'economo del Vescovado, e Silvana, la volontaria del Novara Center che ogni anno fa un soggiorno di quattro mesi a Kolowaré.

Quello che salta subito agli occhi sono una ventina di lunghi solchi ricoperti di paglia triturata. Hanno seminato carote, le pioggie non sono venute a tempo, e tutto è bruciato, mentre cavoli e pomodori hanno resistito. Non avevano ancora l'acqua del pozzo.

Ecco allora, a lato dei campi, un pozzo tradizionale con accanto una moto pompa. Dei giovani stanno immergendo i tubi. E' il secondo pozzo che fanno, commenta Padre Patient, il primo é crollato. Raccoglieranno poi l'acqua in un serbatotoio per irrigare i campi. All'entrata dei campi stanno costruendo una abitazione. Ci sarà qualcuno in permanenza per sorvegliare la fattoria. Di notte vengono a rubare. Per esempio hanno rubato parecchi pomodori. Prima di partire ci offrono un grosso tacchino e due vassoi di uova.

Kolowaré

galli 10-07-15 (2)Un gruppo di donne ha un allevamento di maiali. Anche loro avevano bisogno di acqua. Grazie all'aiuto di un organismo di Lomé, è stato trovato un finanziamento per scavare un pozzo accanto all'allevamento. E hanno iniziato fabbricando degli anelli di cemento da calare nel pozzo. Poi un primo scavo: niente acqua, solo laterite e pietra. Abbandonato per un secondo. Anche qui, dopo alcuni metri, si sono urtati ad una pietra dura. Un terzo scavo: il pozzo è crollato. Hanno dovuto abbandonare. Dopo alcuni mesi sono ritornati con un martello pneumatico. Niente da fare.

La laterite superficiale parte, ma non la pietra dura che trovano sotto. Non si perdono di coraggio. Ci vuole dinamite. Sono passati a dirmi di avvertire in chiesa di non spaventarsi dei botti che si sarebbero sentiti. Pensavano di trovare l'acqua con poche cariche. L'anno trovata, ma solo un piccolo strato superficiale. Sono neccessarie ancora quattro cariche per avere acqua in abbondanza. Il lavoro è interrotto in attesa della dinamite.

Battesimi e Prime comunioni

galli 10-07-15 (1)Fine giugno ci sono stati i battesimi e le prime comunioni dei nostri ragazzi. A far festa con noi era presente un gruppo di amici di Brescia venuti a trovare Suor Etta. Alcune signore del gruppo si sono alzate alle 5 di domenica per addobbare la chiesa con fiori, palme, arbusti verdi, nastri colorati e tanto amore. Davanti erano stati allestiti due banchi ricoperti di bianco per i festeggiati, tutti biancovestiti. La signora Piera, una del gruppo, ha fotografato tutta la cerimonia, e ogni festeggiato al momento del battesimo e della comunione. Alla fine è stato offerto a tutti una bibbia e un rosario. A mezzogiorno pranzo comune dalle suore con festeggiati, padrini, e amici. Nel pomeriggio sono andati passeggiando cantando, danzando, accompagnati dai tamburi, per le strade del villaggio, per dire e partecipare a tutti la loro gioia invitando la gente a far festa con loro.

Il gruppo, di una quindicina di giovani, si era preparato il giorno prima con una mattinata di silenzio e preghiera aiutandosi con il samo 138. Ospiti della biblioteca e della cappella delle suore. È stato chiesto loro di trovare tutti i verbi con i quali è detto che Dio ci conosce. Ne hanno trovati 15. Eccone alcuni: mi hai tessuto nel ventre di mia madre, la tua mano è su di me, conosci tutti i giorni della mia vita, mi stringi fra le tue braccia.

È il messaggio di fiducia che i nostri ragazzi ci trasmettono.

Buone vacanze!

Silvano Galli
B.P. 36 SOKODE - Togo

Le foto:
1) alcuni giovani stanno calando i tubi nel pozzo della fattoria di Tchalo;
2) l'apparecchio per utilizzare il martello peneumatico e gli anelli di cemento pronti ad essere calati nel pozzo a Kolowaré;
3) i nostri ragazzi nel giorno della festa nella chiesa addobbata circondati dalla comunità e amici.


SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova