P.Carlos Bazzara: "L'ala di Dio che diventa Parola vivente"

bazzara carlos pCari amici,
un’amica mi ha scritto: “Potresti se hai tempo scrivermi qualche spunto di riflessione per prepararsi all’Avvento?” Approfitto quindi per scrivere a voi tutti.

Personalmente ho cominciato il tempo dell’Avvento collegando una frase di San Paolo sulla quale mi ero fermato, con un’altra di un poeta meraviglioso. La prima: “ … e avendo da molti anni un desiderio ardente di venire da voi …” (Rm 15,23). La seconda: “La parola è un’ala del silenzio” (Pablo Neruda). Mi permetto dunque di mettere in bocca a Gesù le parole del missionario di Tarso e quelle di Neruda.

Il tempo dell’Avvento è anzitutto il desiderio di Dio di venire da noi. Gesù, la “Parola” del Padre fatta carne e pane, è nato dal desiderio del cuore silenzioso di un Dio-Comunità.

Lasciamo per un momento l’idea che Dio è venuto per liberarci dal peccato. Pensiamo piuttosto ad un amore ardente, gratuito e impaziente per gli uomini e le donne. E da quel silenzio fecondo è nata un’ala prima con forma di un’idea quasi matta di diventare uomo lui stesso. Un desiderio divino di raggiungere fino all’ultima cellula il cuore vulnerabile dell’uomo.

È nell’ala di questa idea-desiderio che Dio si è fatto una Parola d’incontro, una Parola degli innamorati, una Notizia veramente liberatrice. E perché Dio ci ha rincontrato, l’Avvento-Natale è diventato il nostro desiderio ardente di venire sull’ala della nostra fragilità dalla vulnerabilità di un Dio innamorato di noi.

Ecco il dinamismo missionario di Dio: perché ci ha amato, ha cambiato, e quindi libera la nostra storia. Così ogni vero incontro può diventare uno spazio di liberazione che trasfigura le nostre relazioni perché portano il germe divino dell’incontro di quel Natale storico. Forse a volte non siamo ben motivati a entrare in questo dinamismo.

Da quest’Africa dei paesani, da Boamanga, dove il desiderio d’incontro, il silenzio e la parola, sono ancora essenziali, vi mando un abbraccio fortissimo a ciascuno di voi.

Buon Natale amici miei!

p. Carlos Bazzara

Mission Catholique de Bomoanga
Niger

SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova