Indice dei prezzi degli alimenti in 8 città capitali

Indice dei prezzi degli alimenti in 8 città capitali

dicembre 2008
La BBC offre ai suoi lettori e ascoltatori il World Service Food Price Index, e cioè l'indice mondiale dei prezzi degli alimenti.

È un indicatore, costruito con dati provenienti da 8 capitali di Europa, Asia, Africa, America del Nord e del Sud, che esprime con una sola cifra come stanno evolvendo i prezzi di alcuni alimenti di base.

I dati sono raccolti settimanalmente dai corrispondenti della BBC, recandosi di persona in negozi e mercati, e registrando i prezzi. Per renderli comparabili, i dati sono poi armonizzati tra loro, e rapportati al valore 100, che è il valore di riferimento della data di inizio dell'esperimento della BBC, il 27/7/2008.

È un indice sintetico che permette di cogliere immediatamente se la spesa per il cibo sta aumentando o diminuendo, e allo stesso tempo permette di fare confronti in tempo quasi reale tra varie località del mondo.

La città africana inserita nell'indice è Nairobi. Incaricato di monitorare i prezzi degli cibo nairobi 1-12-08alimenti è Peter Greste. Il paniere scelto comprende 5 prodotti: farina di mais, latte, pane, pomodori, granoturco fresco. Ecco come il giornalista giustifica la scelta:

"Nairobi funziona sul mais. Come dappertutto in Africa, il granoturco bianco è l'alimento di base. Ma i fertili suoli vulcanici degli altopiani centrali producono una serie di ortaggi e verdure, spesso esportati in Europa, ma anche consumati in tutte le case kenyane."

Latte e pane sono oramai entrate nella dieta nazionale.

Qui a fianco puoi seguire l'evoluzione dei prezzi del cibo a Nairobi.

Puoi anche comparare l'indice delle 8 capitali del mondo nell'ultimo mese. Ricordiamo che per tutte le capitali l'indice è posto al valore di 100 il 28/7/2008. Nairobi risulta essere, dopo Buenos Aires, la città con il maggior aumento del costo del cibo.
bbc indice prezzi cibo











A questo link puoi regolarmente consultare l’evoluzione dell’indice dei prezzi del cibo.

Approfondimenti:

Global Hunger Index 2008 - Indice Globale della Fame 2008, pubblicato dall'International Food Policy Research Institute

La lista completa dei paesi inclusi nell’Indice Globale della Fame. global hunger index 2008.pdf
Più è alto il numero-indice, e peggiore è la situazione alimentare – i paesi in fondo alla lista sono quelli in cui la situazione di povertà e di insufficienza alimentare è più pronunciata

SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova