Togo: fibre ottiche per connettersi a Internet

Togo: fibre ottiche per connettersi a Internet

dicembre 2008
France Télécom-Orange ha firmato un protocollo d’intesa in vista della costruzione di un cavo sottomarino in fibra ottica che permetterà a più di venti stati della costa occidentale africana, tra cui il Togo, di connettersi alla rete mondiale di Internet. E' accaduto il 27 novembre 2008.

Battezzato ACE (Africa Coast to Europe), questo cavo di circa 12 000 km si stenderà dal Gabon alla Francia e collegherà, sin dal 2011, Gabon, Cameroun, Nigeria, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea Conakry, Guinea Bissau, Senegal, Gambia, Capo Verde, Mauritania, Marocco, Spagna, Portogallo e Francia. È ugualmente allo studio un prolungamento sino all’Africa meridionale.

In questo progetto, France Télécom e le sue filiali Côte d'Ivoire Telecom, Orange Bissau, Orange Cameroun, Orange Guinée, Orange Mali, Orange Niger, Orange Spain et Sonatel si sono associate a numerosi operatori internazionali.

Questo nuovo cavo beneficerà della tecnologia con le prestazioni più elevate utilizzata attualmente nel campo dei cavi sottomarini, la multiplazione della lunghezza d’onda (WDM), e funzionerà in perfetta complementarietà con i sistemi già esistenti. Ciò contribuirà allo sviluppo delle reti di telecomunicazione, fattore determinante per lo sviluppo socio-economico dell’Africa occidentale. Grazie a questo nuovo cavo sottomarino, le attività legate ad Internet beneficeranno ormai di un’eccellente connettività.internazionale.

France Télécom, che opera in 15 paesi africani, è già co-proprietaria di vari cavi sottomarini in questa regione del mondo: il Sat3-Wasc-Safe, uno dei più lunghi al mondo, che collega il Portogallo alla Malesia percorrendo la costa occidentale dell’Africa, e l'Atlantis 2 che, passando per l’Argentina, collega il Portogallo al Senegal.

Grazie a questo nuovo cavo, indica il comunicato, France Télécom-Orange contribuisce alla riduzione della frattura numerica facilitando la vita quotidiana delle popolazioni beneficiarie.
Ricordiamo che Orange è in trattativa esclusiva con il Togo per l’ottenimento di una licenza 3G.

Pubblicato l’11 dicembre 2008 nel portale Republique du Togo


15-12-2008

SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova