Aids: calano in Africa e nel mondo le nuove infezioni

Aids: calano in Africa e nel mondo le nuove infezioni

dicembre 2010
Secondo UNAIDS, il programma delle Nazioni Unite per la lotta all’AIDS, il numero di nuovi casi di infezione e di decessi per l’AIDS è in calo in tutto il mondo. L’agenzia internazionale afferma che ci sono ormai segni eloquenti che l’epidemia è in declino. Ma lo stigma e la discriminazione continuano a provocare problemi ai 33 milioni di persone sieropositive che vivono nel mondo.

Nel 2009 i nuovi casi di infezione registrati sono stati 2,6 milioni, 20% in meno rispetto all’anno in cui la propagazione dell’HIV raggiunse il suo picco, il 1999. Sempre nel 2009 sono morte 1,8 persone per malattie legate all’AIDS. Nel 2004 i decessi erano stati 2,1 milioni.

Lo stesso rapporto di UNAIDS riferisce che i malati trattati con anti-retrovirali sono aumentati dai 700.000 del 2004 agli attuali 5 milioni.

L’Africa sub-sahariana continua ad essere la regione più colpita dall’epidemia, con circa il 70% delle nuove infezioni registrate nel mondo. Ma anche qui il tasso di infezione sta diminuendo, in modo speciale in Sudafrica, Zimbabwe e Etiopia.

Michel Sidibé, Direttore esecutivo di UNAIDS, originario del Mali, è soddisfatto dei progressi ottenuti nel continente africano, ma è preoccupato dai segnali provenienti da altre regioni del mondo, come l’Europa Orientale e l’Asia centrale. Qui le statistiche sono in contro tendenza: nuove infezioni e decessi hanno subito un’impennata.

Sidibé denuncia le leggi discriminatorie di certi stati contro drogati e omosessuali come un ostacolo alla lotta contro l’AIDS.

“Stiamo invertendo la traiettoria dell’epidemia dell’AIDS con due strategie, azioni decise e scelte intelligenti. Gli investimenti effettuati oggi ci stanno ripagando, anche se i successi sono ancora fragili. La sfida ora è di accelerare i progressi realizzati. Lo potremo fare agendo tutti uniti” – ha detto il Direttore esecutivo di UNAIDS.

5-12-2010


SMA, via Borghero 4 - 16148 Genova - info(at)missioni-africane.it - Web Design & CMS RossiWebDesign/Siti Web Genova